Pagine

Sentimental Cinisello

Ed eccoci all’ennesimo post  sentimentale, roba da cantanti neo melodici napoletani… Non lo so perché, sarà l’età, sarà che i podisti anonimi hanno dei sentimenti, sarà quel che sarà (per rimanere in tema di canzonette), fatto sta che sta per arrivare un altro scritto da libro Cuore.
Ma cominciamo: domenica 19 i podisti sono alla famosissima Stracinisello!!!
E’ una giornata importante: si inaugurano le nuove, bellissime, coloratissime maglie!!! Ci siamo io, Andrea, il Cinghio (con Diego, un podista in erba) e Aldo, un amico di Andrea che ho già incontrato a Desio.
Il Cinghio decide di fare la 5 km, un po’ perché infortunato, un po’ perché si porta Diego, ma soprattutto per evitare di arrivare all’ottavo, con le sue ben note conseguenze.
Andrea e Aldo mi dicono che faranno la 13 con me, al mio ritmo, ci credo poco, ma ci provo.
Foto di rito tutti insieme e si parte!
Aldo e Andrea a tirare,  io già dietro e alla mia sinistra un uomo in maglia verde che corre con noi.
Non mi ero accorto della sua presenza fino alla partenza… “Dev’essere un amico di Aldo che non ho visto prima” mi dico… I primi due chilometri vanno via tranquilli chiacchierando di gare da fare, di circuiti che uniscono fatica e panorama… ce la raccontiamo allegramente tutti e 4…
Poi Andrea e Aldo allungano, me l’aspettavo… Io e l’amico di Aldo stiamo sul nostro ritmo, che è comunque buono… E continuiamo le chiacchiere… “Tu che corse hai fatto?” “E’ da tanto che corri?” “Che tempi fai?”… il copione, quando conosci un nuovo podista è sempre quello, ma non è una cosa scontata, uno di quei dialoghi di cortesia, fatti tanto per riempire un silenzio, no no a noi podisti interessa davvero sapere cosa fanno gli altri, ci piace il confronto, lo scambio, la condivisione di gare, tempi, allenamenti. In un certo senso è anche rassicurante: sai che c’è sempre qualche maniaco come te e sai che ce ne sono sempre di più! Sai che fai parte di un gruppo, un gruppo unito e coeso, legato dalla stessa passione. E’ emozionante!
Bene, passano i chilometri, 3,4,5… io e l’amico di Aldo proseguiamo con un buon passo, lui dice che sfrutta il mio ritmo, a me pare che vada bene anche da solo, continuiamo a chiacchierare quando alla mia domanda: “E’ tanto che corri con Aldo?” la risposta “Aldo chi?” mi fa capire che forse l’amico di Aldo non è amico di Aldo… E di chi è amico??? E’ un amico della corsa! Ci ha visti alla partenza, era solo e si è accodato! Quante volte l’ho fatto anch’io! E allora, io e il mio nuovo amico Sergio (nel frattempo ci siamo anche presentati), proseguiamo nel nostro percorso all’interno del parco Nord continuando a raccontarcela, magari parlando un pochino meno, io “tiro” e lui di fianco, senza nessuna fatica. Lui mi dice “Vai pure quando vuoi” io vado bene così, al limite tirerò gli ultimi due… All’undicesimo ci provo, allungo un po’, ma al dodicesimo Sergio mi ha già ripreso… Meglio! Arriviamo insieme al traguardo a sancire ancora di più una nuova amicizia nata grazie  a questa passione, a questo sport sempre meno individuale.
Ci si saluta all’arrivo dandoci appuntamento a quando il caso vorrà, nel frattempo ritrovo Andrea e Aldo e tutti insieme assistiamo all’arrivo del Cinghio con il mitico Diego davanti a lui!!! Mille festeggiamenti per il cucciolo di runner e poi tutti a casa soddisfatti!

Lunedì mattina Andrea mi inoltra questo messaggio arrivato sul blog:

Un saluto a Massi e grazie per avermi aiutato ieri durante la stracinisello.


Cordiali saluti,

Sergio “

E scende la lacrima!

2 commenti:

  1. Diego ogni volta che passiamo dalla partenza mi ricorda che lì ha vinto la straCinisello e che ha battuto un signore.
    A me fa ancora male il piede a ripensarci.
    Maledetto infortunio. Voglio urlare e incazzarmi. Cristo!

    RispondiElimina