Pagine

Garmin e Mac, problemi di coppia

Gabriella, questa te la devo proprio raccontare.
Giovedì sera, tornato a casa dopo il Palio dell'Ortica, ho provato a scaricare per la prima volta i dati dal Garmin.
Accedo a Garmin Connect, effettuo il login e capisco di dover installare un software che permetta al computer e al dispositivo GPS di comunicare. Normale.
Vado alla pagina suggerita e già lì la prima sorpresa: aggiorna il sistema operativo mi vien detto in battuta, oppure (se non sei così scemo), scarica la versione precedente del software. Non sono così scemo e scarico la versione precedente del software, che è raccomandata per chi ha una versione di OS X inferiore alla 10.8. E io ho la 10.7. Si può fare.
Scarico la versione precedente, lancio l'installazione e questo è il risultato.


Iniziamo bene.

So che ovviamente troverò una soluzione, ma devo prima farmi la doccia e poi mangiare. Nel frattempo, le palle girano a un milione anche se il Forerunner 10 è la versione coi finestrini a manovella e l'ho pagato solo 92 Euro. Anzi, forse è meglio così: pensa le madonne se ne avessi comprato uno più sofisticato (e costoso).

A ogni modo, la soluzione la trovo qui e, tradotta e riassunta (perché se non leggi i commenti ti manca un pezzo), fa così:

1) Scarica il Garmin Communicator Plugin, che in verità non so a cosa serva, ma scaricalo e installalo. Sappi che potrai usarlo solo il tuo browser predefinito (nel mio caso Safari, anche se normalmente uso Chrome). Ma tanto non lo usi, fregatene.

2) Scarica Garmin ANT Agent e installalo. La cosa bella di questo software è che dall'installazione in poi, a ogni avvio del computer, dovrai chiudere la finestra che dice una roba tipo collegare ANT stick per continuare. Non hai scelta.

3) Non provare a scaricare, come suggerito sulla pagina linkata in precedenza, il Garmin Fitness Software: l'articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.

4) Prendi il Garmin e tieni premuto per 5 secondi il pulsante di accensione (quello con la lampadina). Il Garmin si spegnerà.

5) Riaccendilo (agendo sempre sullo stesso pulsante), infilalo nel cradle e collega il cradle alla porta USB del Mac.

6) Apri FINDER e il Garmin verrà visualizzato come unità disco.

7) Esulta, i due dispositivi si parlano. Ma sappi che non è finita qui.

8) Con Garmin Connect, al momento, non puoi fare nulla se non hai un PC a disposizione. Con Runkeeper sì. [UPDATE: vedi più in basso per il caricamento manuale] Runkeeper, come tutti i programmi simili, utilizza lo standard GPX. Ma pensi che i dati residenti sul Garmin nella cartella Garmin/Activity siano in formato GPX? Ovviamente no, sono in formato FIT.

9) Allora vai qui e converti i dati da FIT a GPX. Salva i file da qualche parte e poi importali in Runkeeper (Log - Upload).

10) Le palle riprenderanno a girarti a un milione quando ti accorgerai che i dati di Runkeeper (in alto, nell'immagine) e quelli di Garmin (in basso) non coincidono: vengono utilizzate mappe diverse e c'è un minimo di discordanza. Nel mio caso, 40 metri su 6,01 Km.


Per concludere: i dati sono riuscito a sincronizzarli con Garmin Connect solo su PC. Se non avessi avuto un account Runkeeper e se non avessi potuto contare su un PC, i dati sarebbero rimasti solo sul dispositivo. [UPDATE: trovato modo per effettuare il caricamento manuale dei dati su Garmin Connect: menù ATTIVITA' e poi CARICAMENTO MANUALE]
Assurdo, quindi, che d'ora in poi io debba effettuare i passaggi dal 4 al 9 [UPDATE: per caricare i dati su Garmin Connect è possibile evitare la conversione da FIT a GPX] ogni volta che uscirò per un allenamento o una corsa: prima, col telefono e Runkeeper (o qualsiasi altra applicazione simile), bastava un click. Certo, c'è da dire che arrivare al traguardo e premere un pulsante su un dispositivo che ho al polso è ben altra cosa che slacciare la fascia, estrarre il telefono, sbloccarlo e premere il pulsante TERMINA.
Il prima e dopo rappresentato nell'immagine qui in basso è eloquente come lo spot di una dieta miracolosa.


Ah, comunque il Palio dell'Ortica è andato oltre ogni aspettativa. Sia per me che per Massi. Sarà perché avevamo paura che finissero i ghiaccioli del ristoro finale?


[UPDATE, considerazione finale: invece che far cercare agli utenti la soluzione, perché la stessa non viene indicata sulle pagine di Garmin Connect? Forse perché è brutto chiedere all'utente di scaricare il software al punto 1) e poi il software al punto 2) e poi eseguire le operazioni ai punti 4) e 5) e 6) e poi procedere al caricamento manuale?]

2 commenti:

  1. Ho capito... il progresso non è roba per me! Mi terrò la gabriella a vita!

    RispondiElimina
  2. Ma no, dai, non essere così drastico: comodo è comodo, questo è indiscutibile. E per scaricare i dati, dopo gli update odierni al post, bastano davvero pochi minuti. Se poi usi un PC invece che un MAC, col software Garmin fai tutto automaticamente.
    Io, fossi in te, un pensiero lo farei. Il lavoro sporco non serve più... :D

    RispondiElimina