Pagine

Ricominciamo!



Questa foto dell’arrivo racconta la mia partenza, anzi la mia ri-partenza!
Eccomi lì: esausto, sporco, bagnato fradicio, sovrappeso, ma sorridente, decisamente sorridente! Eh si il sorriso! E’ quello il segreto: il sorriso!
L’anno scorso ho smesso di correre per pigrizia, per stanchezza, per mancanza di tempo, ma soprattutto perché mi ero dimenticato che correre è divertente! E ho ripreso… pian pianino, poche uscite a settimana, pochi chilometri, poi qualcosina in più, poi ancora un pochino e poi ho ricominciato a divertirmi! A quel punto, per un ritorno in piena regola mancava solo la tapasciata! Ma mica solo la corsa… Tutto il rituale della tapasciata: la sveglia alle 7, l’ansietta, la colazione leggera, la vestizione a strati, il cambio di orologio (no, quello no, il Tom Tom mi sono dimenticato di metterlo, maledizione!), il ritrovo davanti al mercatino con Andrea, il pezzo in macchina a chiacchierare di musica, di politica, di libri e di tempi, di minuti al chilometro (che figata parlare in minuti al chilometro, è una roba da membri di un club esclusivo… nessuno che non corra ti capisce quando ragioni in minuti al chilometro!). E poi arrivi all’Arena (figo ricominciare dall’Arena!), vedi tutti quei matti come te che alle 8, sotto il diluvio universale, sono lì, colorati, assonnati ma col sorriso (ancora lui!), che parlano di tempi, di minuti al chilometro, di corse fatte e di corse da fare… E poi ancora riti, sequenze ripetute che ti danno la certezza di essere tornato: il ritiro del pettorale dai miei amici dell’Ortica, il deposito borse, il pettorale messo su con le spilline, il riscaldamento, la foto di gruppo con Andrea e il Cinghio, il Cinghio… Il Cinghio prima lo tenevo dietro (di poco…), adesso il Cinghio lo vedo solo per la foto… Grande Cinghio! E poi… poi il posizionamento in partenza, l’ansietta, la calca, le ultime previsioni, il gps da far partire (per chi ce l’ha, io mi sono arrangiato con Runkeeper sul cellulare…), poi il conto alla rovescia e lo sparo! E via “vai Massi!” si corre, col sorriso!
Niente cronaca della corsa, oggi non è essenziale… L’essenziale è che ho ricominciato e che mi sono divertito!  
P.S. per la cronaca: sono arrivato tra il sesto e il settimo della categoria SM70… che uno dice: “cosa c… c’avrai da sorridere?”

Nessun commento:

Posta un commento