Pagine

Corri con gusto

Ciao, questo è il mio primo post. Sono Massimo ho 49 anni e corro ormai da più di 10 anni. Dopo aver provato di tutto in questi 10 anni abbondanti (10 Km  - mezze maratone - maratone - ultra maratone - corse in montagana - triathlon) ho maturato una convinzione. Se vuoi divertirti davvero, abbandona il cronometro, le tabelle, le medie, l'ipod e tutto quello che può oscurare la vera bellezza della corsa. So che è coinvolgente dimostrare a se stesso e agli altri che ci si migliora, ma se riesci a fare un passo oltre scoprirai il vero fascino della corsa. Io ultimamente seleziono i percorsi per la loro bellezza geografica (spesso corro in Brianza alla scoperta di paesini e boschi di rara bellezza) e mi guardo intorno, ascolto i rumori, sento gli odori e soprattutto ascolto il mio corpo. Una delle sensazioni più belle è correre nel bosco senza le cuffiette e sentire il rumore dei tuoi passi che schiacciano le foglie o i piccoli pezzi di albero e magari sentire gli uccellini e altri animali che fanno compagnia al tuo respiro. Poi magari alla fine ti sei accorto che hai corso a 5 o 6 o 7 minuti al Km, ma che questo dato è la cosa più insignificante. Ricorderai le cose belle che hai visto e quelle che hai assaporato con i sensi e non vedrai l'ora di scoprire altre sensazioni simili la settimana successiva. Rileggendomi non vorrei sembrare il "guru" che dispensa consigli, ma semplicemente uno come voi che dopo anni di corse ha deciso di godersi solo il bello, il succo, l'essenza!
Magari in qualche post successivo vi consiglio qualche bella tapasciata in zona Brianza (per chi è comodo) che mi ha regalato le sensazioni che spero di avervi trasmesso sopra. A presto!!

1 commento:

  1. Max, hai centrato in pieno il senso di questo blog: condividere esperienze, consapevoli del fatto che ognuno di noi può dare un contributo diverso: in termini di esperienza (tu, ad esempio) oppure di entusiasmo (noi con ancora pochi chilometri sotto la suola).
    Fai in modo che questo sia solo il primo di tanti post: la tua esperienza ci è davvero preziosa.

    RispondiElimina