Pagine

Sognando Filippide

... E, secondo la leggenda, Filippide - o Fidippide, altre fonti indicano Eucle - araldo ateniese, fu inviato ad annunciare la vittoria percorrendo di corsa la distanza fra Maratona ad Atene; arrivato a destinazione, disse solo due parole "χαίρετε, νικῷμεν" ("siate felici, abbiamo vinto!") o, più semplicemente, "Νενικήκαμεν!" ("siamo vincitori") per poi cader morto, stremato dalla fatica. Questa leggenda fu la base per la moderna maratona. (fonte)

E così un giorno prenderemo un aereo per Atene e poi un pullman ci accompagnerà a Maratona. Porteremo con noi una stampa del percorso, delle miscele di carboidrati ad assimilazione modulata e della carta igienica. Pedometri, Gps e derivati non serviranno più, a noi podisti Zen senza scopo e senza intenzione. Correremo per ore in direzione Atene, non importa quante, cagheremo a spruzzo tra le macchine in sosta, ci sorreggeremo vicendevolmente nei momenti di difficoltà. E dopo 42195 metri diremo che siamo vincitori. Come Filippide, Fidippine o Eucle.
Siamo vincitori.

Nel frattempo, un frattempo che ci metterà un annetto almeno a passare, io e Guido abbiamo superato la soglia psicologica dei 15 chilometri: un po' la paura della novità (specie per il sottoscritto dopo il botto di martedì), un po' che le gambe non sono abituate alle 3 sessioni settimanali, un po' che faceva un freddo che se una volta mettevamo la mascherina di plastica davanti al radiatore della macchina, in inverno, ci sarà pur stato un motivo, no?, per queste e altre ragioni ce la siamo presa con la giusta calma. Siamo stati leggermente sopra i 5 minuti al chilometro, cosa che non ci rende proprio entusiasti. Ma se il Coach è soddisfatto, allora lo dobbiamo essere pure noi.

Ce lo vuoi fare pure tu un pensierino per Atene? Nell'attesa di trovare la risposta, portati avanti. Inizia a correre.


2 commenti:

  1. Considerazioni a freddo dopo la sedici di domenica:
    mal di schiena e in generale di tutte le articolazioni che ci hanno portato a posticipare di un giorno la prima uscita settimanale.
    la percezione, un po' più relistica della fatica e dell'impegno di chi si cimenta e riesce concludere una maratona ( anche una mezza chapeau !! ).
    La soddisfazione di portare a termine dopo poco più di un mese di allenamento un buon chilometraggio
    Da domani si riprende

    RispondiElimina