Pagine

Deejay Ten 2014 - Fighettando la domenica mattina!

L'importante è essere Anonimi

Ed eccoci qui a ricordare. Già il Lofa che dice "andiamo alla Deejay 10" fa un po strano, però tutti dicono ok e quindi mi accodo. Non senza troppo attendere, l'accettazione di tutti  passa attraverso rettifiche del consenso: "ma sta corsa dei fighetti??", "facciamo il miglior tempo!" (dei nostri), "fighetti della domenica!!".
Io che voglio cimentarmi nel trail, al momento breve (40-50 km, hai detto merda), ma che ancora devo arrivare alla forma di oramai un anno fa e che ci sto lavorando con impegno e dedizione tra rientro del peso e km nelle gambe.
Io che ogni volta che vedo un sentiero, ho voglia di correre stile Heidi e che quando la pendenza si fa sentire piango lacrime di sangue.
Io che ho abbandonato le V5F perchè onestamente con il trail non ce la posso fare (con dispiacere) e quindi tra traumi e incazzi, sono tornata alla calzatura normale o quasi.
Io che decido di fare la 10km dei fighetti, perchè tanto ci sono i PodistiAnonimi, gruppo a me caro e rincoglionito come la sottoscritta. Dopo numerose conversazioni su WA (ilLofa-presidente, ilCinghio, ilMassi, me medesima laBa, laMo aggiuntasi per l'occasione), siamo arrivati alla dichiarazione dei tempi, che il solo pensiero mi viene da ridere/piangere! Aspiravo ad un passo di 5'30. Sarebbe stato un successo. E l'errore clamoroso è dichiarare un tempo totale di 53' e non 55'. IlLofa fa notare a tutti l'errore (si perché, non siamo una cricca mica per caso!) e dice "la prima è quella che conta". Sti cazzi. 5'18 bbbbhhhuuaaa!!!
Domenica mattina, non riconosco nemmeno ilCinghio sulla metro (l'unico incontro era stato in occasione della Midnight della primavera scorsa) e viene lui da me in Cairoli, davanti al Decathlon. Con lui c'è un amico, Marco (che per tutto il tempo avevo capito che si chiamasse Martino. Non è l'età, è proprio essere in una dimensione parallela al rincoglionimento, la dimensione peggiore!). La prima cosa che ci apprestiamo ad aggiornare è lo stato intestinale di entrambi. Si perché defecare (e non si usa sto termine) è sacro per me e ilCinghio prima di una performance atletico-fisico-aerobica! Lui che è nella categoria AGONISTI! Finito, non si sa come, con un pettorale tale. Lui che quando domenica incrocia un agonista-triatleta, "noi non abbassiamo lo sguardo! Ci guardiamo negli occhi!" e noi gli ricordiamo che è il kenyota del gruppo (con o senza lampada).
IlLofa è già in prossimità del parco, perchè laMo deve fare la "mezza" (5km, onore!!) e deve partire mezz'ora prima. Questa cosa non mi piace (fighettiRule)! Volevo incitarla almeno all'inizio. Lo troviamo sotto l'arco NikeRunner, e la Monichina ha una faccia tipo "perchè ho speso 18 euri per essere qui a soffrire????". Ma affronta tutto. Foto ricordo per i posteri, e ilLofa l'accompagna sulla griglia.
Io ho deciso di ledere la mia autostima indossando shorts da corsa. Ma come dice Franz Rossi, il pantaloncino non ha eguali in comodità! Così decido di mostrare la mia simpatica e shakerante "cellulosa" ai fighetti!
Levo calzoni e giacchetta: tenuta del PodistaAnonimo canotta salmone con pesci colorati stampati sulla schiena e shorts grigi! quanto cazzo di freddo fa all'ombra???!!!! ilMassi conferma. Andiamo a portare le borse e con Marco andiamo al gazebo. Pitstop output liquidi, e torniamo al NikeRunner. Raggiungiamo ilLofa sulla griglia. Durante il tragitto, incrociamo virtuosi della corsa: triatleti, maratoneti e quant'altro. Perchè un maratoneta viene a fare una 10km costipata di magliette rosse ovunque, che t'impediscono il passaggio?? Perchè un triatleta deve giocare facile e sparare sulla croce rossa?? Ancora ignoro le risposte. Marco e ilCinghio sostengono che sono di passaggio. Un riscaldamento per la seconda-vera gara della giornata (?!)
Tutti trotterellano avanti e indietro, si scaldano, si stretchiano bellamente. Noi siamo troppo pigri, ci siamo già scaldati per andare a prendere la metropolitana. Sulla griglia sono tutti gasati. Echeggiano frasi tipo "mi basta farla in tot (minuti)", "hai visto chi c'è alla console?", "oh! si corre insieme!!".
Noi? "Cinghio, ma la cacca?", IlLofa "oh, c'è un nuovo gruppo che si chiama LeMatiteDellIkea, fortissimi!", "abbiamo dichiarato il tempo!".
Sparo inizio gara e bella la coreografia! Coriandoli viola ovunque sotto la partenza. L'onda umana inizia a muoversi lentamente e io aspetto paziente di passare sopra il rilevatore, per far partire il gps. A destra, sulla console, dei personaggi con indosso delle armature, boh?!
Si inizia a correre, ma quanta gente c'è!?! Mi giro verso ilLofa e in tre balzi è già scattato in avanti e non lo vedo più, ilCinghio dietro, IlMassi e Marco non li ho nemmeno visti. So solo che devo concentrarmi a non cadere con tutta sta gente tra i piedi e devo andare!
I primi 2-3km sono sempre faticosi, devo spezzare il fiato, ma passano e con fatica vanno!
La sindrome della "sborona" è sempre on, devo passare tutti, pagandola poi, ma devo passare. E' patologico!
Guardo solo l'asfalto e pongo attenzione solo al vibrare del mio Multisport. Ho imparato a non guardare il gps. E' lui che mi dice se sono nel range di passo o no. Non riesco a guardarmi attorno, perchè mi rendo conto che cerco di capire quanto può mancare. Quindi corro e corro. Sto tenendo un ritmo più elevato del mio e continuo a ripetermi "alla peggio ti fermi, ma finchè ne hai, continui!". So benissimo che non mi fermerei mai, piuttosto rallento, ma non mi fermo. 5'30, solo 5'30!
Ad un certo punto vedo un cartello 8km. "Ci siamo B, tieni questo passo!" Corro  e corro alla ricerca del cartello 9k, che non arriverà mai, ma vedo l'arco ARRIVO sulla curva del parco Sempione!! Scattone paura!!!! E invece no, merdaaaa!!! Era l'arrivo dei 5km! Implodo paurosamente, sento che le gambe rallentano. Ad una tizia che trovo al mio fianco chiedo "scusa ma l'arrivo è da dove siamo partiti?" (che italiano) e lei risponde "dovrebbe". Non dista molto, siamo intorno al Castello, e lo vedo!! Dai cazzo!!! Corriiiiiii!!! Passo il rilevatore e prima ancora di fermarmi blocco il gps.
Respiro e penso "è finita!". Recupero velocemente e mi dirigo verso la consegna borse. Mi guardo attorno per vedere se vedo i ragazzi, ma c'è troppa gente. Recupero il tutto e ancora non guardo il tempo. Non ho il coraggio.
Mi dirigo davanti al Decathlon, punto di ritrovo. Poi mi decido a guardare: 5'22!!!!! non ci credoooooo!!!!
Rido e alzo le braccia al cielo da sola!!! I fighetti mi guardano incuriositi, del resto sono fighetti!!!!
Poco dopo sono in Cairoli, e vedo laMo e ilLofa! Devo condividere con loro!!! e li a snocciolare tempi e sensazioni, con un'ascella pezzatissima, mi esalto ad ogni dettaglio!!!! e gli altri, tempi da paura!!!
Arrivano tutti! Oramai anche Marco è titolare! IlMarco!
Ci si lascia con un nuovo obiettivo. Tapasciata da Mezza a fine novembre/dicembre!!!
Il viaggio della speranza...
(e qui i puntini di sospensione ci stanno, nonostante la disintossicazione!!!)

1 commento:

  1. Se davvero hai guardato il GPS a, come minimo, mezz'ora dall'arrivo, se è vero, e non non ne dubito, ti stimo: il Nirvana del Podista Zen, per te, è prossimo ad arrivare.
    Le Matite dell'Ikea sono qui (https://soundcloud.com/lematitedellikea/sets/box-live-session-2014) e meritano almeno un ascolto.

    RispondiElimina